prosciutto cotto in salsa di marsala

Prosciutto cotto in salsa di Marsala

Dopo la ricetta del prosciutto crudo brasato guarnito, vi presentiamo di seguito un’altra ricetta perfetta per il periodo delle Feste natalizie e di Capodanno, simile alla precedente ma realizzata questa volta col prosciutto cotto. Il sapore dolce e la consistenza morbida del prosciutto cotto lo rendono facilmente ricettabile in molte preparazioni di tipo diverso ma questa, ve lo promettiamo, lascerà senza parole i vostri ospiti.

Per 4 persone vi serviranno un decilitro di marsala secco, 60 grammi di burro, un cucchiaio di maizena sciolta in una tazza di brodo di carne e naturalmente dell’ottimo prosciutto cotto: prevedete per ciascun commensale una fetta di prosciutto spessa del peso di 80 grammi circa. Se non sapete dove trovare fette tanto spesse, potete chiedere al vostro salumiere di prepararle apposta per voi oppure potete affettare il prosciutto anche a casa vostra, scegliendo così personalmente lo spessore che desiderate, grazie alle macchine affettatrici per uso domestico. Per scoprire i vari modelli disponibili cliccate qui: http://www.primariepd2013.it/affettatrice/.

Fate inoltre attenzione che si tratti di prosciutto di cosciotto di maiale e non di spalla: quest’ultima, essendo ricca di tessuti connettivi, si sfibrerebbe durante la cottura.
Iniziamo con la preparazione. Fate sciogliere il burro in una padella larga e poi aggiungete le fette di prosciutto cotto, lasciandole rosolare 7 o 8 minuti per lato. Aggiungete poi metà del marsala e il brodo con la maizena. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato. Togliete poi le fette di prosciutto dalla padella, disponetele su un piatto di portata e tenetelo in caldo.

Aggiungete l’altra metà del marsala al fondo di cottura rimasto nella padella, e lasciate ridurre la salsa girandola delicatamente con un cucchiaio di legno finchè non si sarà addensata, ci vorranno circa 10 minuti. Spegnete poi il fuoco, filtrate la salsa con un colino e distribuitela sulle fette di prosciutto. Servite subito, non serve aggiungere sale.
Per accompagnare il prosciutto cotto in salsa di marsala, la scelta ideale sono patatine novelle al forno aromatizzate con poco sale e con qualche rametto di rosmarino, oppure delle patate duchessa, ovvero piccoli sformati di patata e formaggio cotti al forno. In alternativa potete prevedere delle castagne scottate, oppure un’insalata leggera impreziosita con noci pecan o nocciole, che ben si sposano all’aroma rotondo del marsala ed esaltano la morbidezza del prosciutto. Condite l’insalata solo con poco olio e una spruzzata leggera di aceto balsamico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *